Immagina che un ladro riesca a impossessarsi delle chiavi di casa tua. Non solo potrebbe rubare i tuoi beni materiali, ma avrebbe anche accesso a informazioni private, come foto di famiglia o documenti riservati.
Lo stesso vale per le password. Se una password viene rubata, un malintenzionato non solo può accedere ai tuoi account online, ma può anche:
Violare la tua privacy: rubare dati personali, come il tuo numero di telefono, l'indirizzo di casa o le informazioni bancarie.
Vedere i tuoi spostamenti: monitorare i tuoi acquisti online, le tue attività sui social media o la tua cronologia di viaggio.
Commettere reati a tuo nome: utilizzare i tuoi account per acquistare beni online, sottoscrivere abbonamenti o addirittura aprire carte di credito a tuo nome.
Le conseguenze di una password compromessa possono essere gravi e avere un impatto significativo sulla tua vita.
Vediamo come capire se uno dei vostri account è stato compromesso:
haveibeenpwned.com è il servizio web che ci viene in aiuto e che raccoglie tutti i database di password conosciuti e pubblici e offre la possibilità, una volta inserita un indirizzo email, di capire velocemente se l’account è stato compromesso.
L’utilizzo è semplice: sul il sito, inseriamo nel campo “email address” la mail (utilizzata come username) che vogliamo controllare e clicchiamo sul bottone “pwned?”
Il sito distingue tra “breach” e “pastes”. La differenza fra i due è la seguente:
breach
Significa che password e account, sono stati effettivamente trafugati online ed esposti da un sistema che aveva scarsi meccanismi di sicurezza e che è stato attaccato. Procurarsi queste password, vuol dire scaricare un database da torrent o altri canali di distribuzione.
pastes
Vuol dire che l’informazione sensibile e che ci interessa è addirittura presente in forma pubblica su quei servizi che condividono testo online e quindi di fatto disponibile a tutti senza alcuno sforzo; è sufficiente cercarla su google oppure avere i link diretto al file di testo con le password disponibili online.
Cosa fare se la tua password è stata rubata:
E' importante monitorare regolarmente la tua sicurezza online per identificare eventuali rischi. Ecco alcuni consigli:
1. Cambia le password a rischio:
Se la tua email è stata compromessa, è fondamentale cambiare immediatamente le password di tutti gli account associati a quell'indirizzo email.
2. Usa un gestore di password affidabile:
Un gestore di password ti aiuta a creare e memorizzare password complesse e univoche per ogni account.
3. Attiva l'autenticazione a due fattori:
L'autenticazione a due fattori aggiunge un ulteriore livello di sicurezza richiedendo un secondo codice di verifica oltre alla password.
4. Segui le best practice per la creazione di password:
Utilizza password lunghe (almeno 12 caratteri), con una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli.
5. Non utilizzare la stessa password per più account:
E' fondamentale utilizzare una password diversa per ogni account, in modo che un hacker non possa accedere a tutti i tuoi account se ne compromette uno solo.
6. Aggiorna regolarmente software e firmware:
Assicurati di installare gli aggiornamenti di sicurezza per il tuo sistema operativo, browser e software antivirus.
7. Fai attenzione a email e siti web sospetti:
Diffida di email o siti web che ti chiedono di inserire le tue credenziali o di cliccare su link sospetti.
Proteggiti: la tua sicurezza online è importante!
Con un po' di attenzione e seguendo questi consigli puoi proteggere i tuoi account online e ridurre il rischio di furto di password.
Ricorda: la tua sicurezza online è nelle tue mani!
Invitiamo i nostri lettori a condividere i propri consigli per la sicurezza online e a riflettere sull'importanza di proteggere le proprie informazioni personali.
Drag and Drop Website Builder
SEGUICI!